domenica 7 febbraio 2016

Virus Zika: quanto è pericoloso?


Questa settimana nelle Americhe il ‪‎virus‬ ‪‎Zika‬ è stato dichiarato emergenza sanitaria pubblica di rilevanza internazionale. La priorità più grande si trova ora nella ricerca di base, che deve constatare se i difetti alla nascita sono effettivamente causati da questo virus e, se sì, con che frequenza.

Il virus si trasmette principalmente tramite la zanzara‬ Aedes aegypti, responsabile anche del contagio di ‪‎dengue‬ e ‪‎chikungunya‬.
Fino a che dati migliori non saranno disponibili su Zika, dobbiamo sperare per il meglio, ma prepararci al peggio. Prove indiziarie suggeriscono che il virus può essere associato a difetti alla nascita; è stato trovato nel liquido amniotico, nella placenta o nel tessuto fetale.

Più in generale, il virus Zika sottolinea ancora una volta il problema nel trovare il modo migliore di prepararsi contro le malattie emergenti che possono - o non possono - rappresentare una grave minaccia per la salute pubblica.
Il passo immediato più importante è quello di attaccare la zanzara-vettore.
Anche se la minaccia di Zika risulta essere stata sopravvalutata, un'azione concertata ora avrebbe valore perlomeno nel ridurre il peso delle minacce delle malattie stabilite di dengue e chikungunya in America.
[fonte: Biochronicles ITA]

Nessun commento:

Posta un commento

LWL