sabato 3 gennaio 2015

InstaScience - La Scienza su Instagram


Oggi vi rigiro un altro contest che partirà a breve su Instagram!

InstaScience – La Scienza su Instagram 
Instagram è diventato uno standard e un social network molto utilizzato da milioni di utenti. Il potere delle immagini diventa virale. Ci siamo domandati: è possibile parlare di scienza grazie agli scatti di uno smartphone? Vi lanciamo perciò una sfida, in particolare in questo periodo storico dove parlare di scienza in maniera ampia e coinvolgente è assolutamente necessario, cercando di abbattere le barriere culturali che allontanano le persone dalla conoscenza scientifica. Ci proviamo con InstaScience – La Scienza su Instagram , un contest aperto a tutti, scienziati e non; un nuovo modo per parlare di scienza e stimolare la curiosità di chi vorrà seguire questa singolare gara a colpi di photoclick. 

Scientificast.it è una associazione fondata nel 2011, che ha sede a Genova e svolge la sua attività prevalentemente sul web, mediante gli strumenti del podcasting e del blogging. 

A chi è rivolto il concorso 
Il contest è aperto a tutti coloro che possiedono uno smartphone e sono iscritti ad Instagram. Scienziati, ricercatori e persone comuni. 

Tema 
Nelle tue foto parlaci di scienza. Sei uno scienziato? Un ricercatore? Uno studente universitario o un semplice appassionato di scienza? Mostra la tua passione con uno scatto che entrerà nella storia! Ti chiediamo di interpretare con uno scatto la tua passione per le scienze in generale. Servono immaginazione e passione per uno scatto significativo. 
Pronti con i vostri smartphone? 

Periodo 
Il contest inizia il giorno giovedì 15/1/2015 e termina sabato 7/2/2015. 

Come si partecipa 
Carica le tue foto su Instagram, nel periodo sopra menzionato, citando sempre l’account Instagram di Scientificast: @scicast ed utilizzando l’hashtag #instascience15. 
Ti chiediamo di NON utilizzare solo hashtag per descrivere il tuo scatto: scrivi un breve testo, a noi interessano anche le persone e le loro idee. Non ci sono limiti al numero di foto che ogni utente può pubblicare su Instagram per partecipare al concorso. 

Cosa e come fotografare 
Non ti poniamo limiti o paletti, purché gli scatti siano inerenti ad una materia scientifica. Ciò che conta per noi è l’originalità ed il senso artistico con i quali saprai cogliere il tema affidato. 
Scatta le foto solo con lo smartphone o tablet e non con altri dispositivi. 

Disclaimer 
Partecipando al contest, gli autori delle foto confermano ed attestano che: 
– Le foto caricate per il concorso sono effettivamente state scattate e create da loro stessi. 
– Le foto non contengono materiale osceno, esplicitamente sessuale, violento, offensivo, pseudo-scientifico (omeopatia, teorie del complotto, ufologia, etc) o diffamatorio. 
– Le foto non contengono materiale discriminante per sesso, etnia e religione. 
– Gli autori hanno ottenuto il permesso di pubblicare foto dove compaiono altre persone dai soggetti ivi ritratti. 
– Le foto sono scattate in contesti nei quali è permesso effettuare registrazioni fotografiche e non è presente materiale sensibile o coperto da segreto industriale o militare. 

La Giuria e gli organizzatori di InstaScience hanno il diritto di considerare nulle le foto che non siano conformi alle suddette regole e di non considerarle ai fini del concorso. 
Scientificast non si assume alcuna responsabilità in merito ad eventuali mancanze degli autori rispetto alle suddette regole, che dovessero portare ad azioni civili e/o penali nei confronti dell’autore. 
Tutte le foto che partecipano al concorso sono di proprietà dell’autore ma potranno essere utilizzate da Scientificast per fini promozionali. 

Giuria 
Emanuele Biggi – Fotografo naturalista e conduttore televisivo (GEO, RaiTre) 
Paolo Bianchi – Presidente di Scientificast e podcaster. 
Serena Giacomin – Fisico dell’atmosfera, autrice televisiva (Prometeo, ClassTV) 

Criteri di valutazione 
La valutazione delle 20 foto finaliste, selezionate democraticamente mediante il numero di like (esclusivamente su Instagram!) e conformi al disclaimer sopra riportato, sarà calibrata con un punteggio da 1 a 10 secondo parametri egualitari che coinvolgono: 
– Viralità 
– Attinenza al tema 
– Originalità 
– Racconto 
– Tecnica  

I premi 
Verranno premiate le prime tre foto classificate rispetto ai parametri di giudizio elencati con buoni Amazon di diverso valore. 

Concorso esente da Autorizzazione Ministeriale, ai sensi del DPR 26/10/2001, n. 430, Articolo 6.

[Fonte immagine e regolamento: Scientificast.it]

Inoltre è stato creato anche un evento Facebook: Instascience - La Scienza su Instagram
Profilo Instagram: Scientificast
Pagina Facebook: Scientificast

Nessun commento:

Posta un commento

LWL