mercoledì 2 luglio 2014

Ouverture #5 - L'importanza di essere onesto [Oscar Wilde]



L'Incipit, ovvero "l'esplosione semantica che genera e avvia il cosmo romanzesco e ci consente di individuarne i caratteri, di intuire panorami e sviluppi futuri" che "avviene non appena leggiamo le prime dieci o venti righe" [B. Traversetti]. 

L'importanza di essere onesto [Oscar Wilde]
AGENORE: Lane, hai sentito quello che suonavo?
LANE: Non ho ritenuto educato ascoltare, signore.
AGENORE: Peggio per te. Io non suono con precisione - chiunque riesce a suonare con precisione - ma suono con un'espressione incantevole. Per quel che riguarda il piano, il sentimento è il mio punto di forza. La scienza la riserbo alla vita.
LANE: Sì, signore.

2 commenti:

Jaq ha detto...

Splendido **
Di Wilde ho letto solo Il ritratto di Dorian Gray ma devo recuperare! :)
Se ti va passa dal mio blog: http://welcome--to--the--city--of--bones.blogspot.it/

Mik ha detto...

Grazie per essere passata, ricambierò presto! :D
Nel mio piccolo, posso dire che apprezzo molto Wilde! :D

Posta un commento

LWL