giovedì 24 gennaio 2013

[Angolo degli Acquisti] Cinquina!


Eccomi qua, alla seconda puntata de L'Angolo degli Acquisti! I tre libri in alto li ho presi in un centro commerciale, dove li svendevano ad 1 € l'uno. Gli altri due in basso invece me li hanno portati i miei genitori, appena tornati da una settimana a Lecce.

Vita dei campi e Novelle (Giovanni Verga) contiene Cavalleria Rusticana; La lupa; Fantasticheria; Jeli il pastore; Rosso Malpelo; L'amante di Gramigna; Guerra di santi; Pentolaccia; Il come, il quando, il perchè; Nedda; Primavera; La coda del diavolo; X.; Certi argomenti; Le storie del castello di Trezza.

Cesare (Eberhard Horst) è la biografia di Giulio Cesare. Abbastanza fuori dalla tipologia di libri che prendo sempre, vediamo cosa combino!

Il mio libro dei sogni per vincere al lotto è stato scelto perchè da tempo volevo un libretto sul significato dei sogni più comuni, per curiosità personale. Il discorso del vincere al lotto lasciamolo proprio perdere, è un dettaglio collaterale...

Totò - Parli come badi (Matilde Amorosi e Liliana de Curtis) raccoglie "le battute e i motti di spirito più significativi, estratti dalla sterminata attività cinematografica (...). Giochi di parole, aforismi, battute di tale ricchezza e profondità da costituire un efficace - e forse unico - esorcismo contro le tragedie della vita umana." 

Coccia tte zzicca! Tabù nei dialetti del Salento: sesso - pudore - decenza (Rossella Barletta) "Nel linguaggio odierno non esistono più i tabù provocati da paura, pudore, decenza; in quello dialettale, invece, il numero di parole e di espressioni soggette ad interdizione, è semplicemente smisurato. Per non apparire trasgressivi, sconci o blasfemi, per un lungo volgere dei secoli, si è fatto ricorso ad eufemismi, metafore, alterazioni fonetiche, motti scherzosi ed allusivi, nomi di fantasia, equivoci lessicali, a termini i cui significati, sovrapponendosi, cancellavano o alteravano il significato originale. Tale repertorio è la sintesi dello spirito popolare. Prima che il processo di rarefazione lo cancelli del tutto, gran parte lo si raccoglie in questo volumetto."

Nessun commento:

Posta un commento

LWL