mercoledì 26 dicembre 2012

Amigurumi Natalizi

Il Natale appena trascorso mi ha permesso di tenermi un po' in esercizio: ho realizzato tre Amigurumi per  tre amiche (click sull'immagine per ingrandirle):

questo l'ho realizzato seguendo il tutorial Gumball the Kitten, aggiungendo un grosso fiocco e con una mia piccola variazione su muso, zampe posteriori e coda;

questo invece lo trovate su Baby Seal Amigurumi Pattern e ho aggiunto solo la stella su cui è poggiata, eseguita seguendo le istruzioni di Small Five-Point Star Crochet Pattern;

l'ultimo invece l'ho realizzato seguendo il tutorial Amigurumi Cell Phone Strap, che ovviamente realizzandolo con la lana è un po' più grande... io ho aggiunto solo la sciarpetta.




E qui potete vedere i rispettivi sacchettini!

venerdì 21 dicembre 2012

[Condivido!] Altro Giftaway natalizio: Le radici del cielo

Ecco qua un altro GiftAway di Natale (qui quello precedente), sempre di Libri & popcorn! Questa è la volta di Giftaway natalizio: Le radici del cielo, dove il premio in palio è una copia di Le radici del cielo di Tullio Avoledo. Come nel giftaway precedente, per partecipare dovete andare da Libri & popcorn e seguire le regole specificate. Buona fortuna!

lunedì 17 dicembre 2012

[Condivido!] Giftaway natalizio: Un regalo perfetto

Oggi vi segnalo un GiftAway a cui sto partecipando, quello di Libri & Popcorn: Giftaway natalizio: Un regalo perfetto. Il premio in palio è una copia di Un regalo perfetto di Karen Swan. 
Per partecipare, basta andare da Libri & Popcorn e poi seguire delle regole semplicissime (che troverete in fondo al suo post). L'ultimo giorno utile per essere inseriti nella lista dei concorrenti è il 20 dicembre. Buona fortuna a tutti!

sabato 15 dicembre 2012

Che fine hanno fatto coperta e cuscino...

Torniamo ad argomenti un pelo più pertinenti a questo blog, alla facciazza di Fastweb: i miei lavoretti all'uncinetto.

La piastrella che cresce grazie agli scarti della coperta è stata scucita tutta, ha subito un piccolo riordino dei colori (cioè ho spostato tre o quattro fili) ed è leggermente cambiato il modo di lavorarla. All'inizio era lavorata con la tecnica afghan, praticamente ogni tre maglie alte c'era una catenella, che ospitava poi le tre maglie alte del giro successivo e la catenella che le seguiva era sopra le tre maglie del giro precedente. Invece ora i lati sono lavorati completamente a maglia alta e la catenella è presente solo sull'angolo.
Per farla corta, per farla breve ecco qua la foto che vale più di mille parole:


Inoltre medito l'introduzione di qualche altra novità, perchè procedere così sta diventando un po' noioso...

Mentre la coperta procede abbastanza lentamente... nonostante sia arrivato il gelo per il quale è stata progettata! Questo perchè avevo finito quella che consideravo l'ultima striscia, ma quando l'ho stesa sul letto per controllare e per avere un'idea di come fare il bordo, ho avuto una sorpresa poco gradita: devo fare almeno altre due strisce!!! Praticamente devo fare poco meno di un altro centinaio di mattonelle e assemblarle... più il bordo!
E adesso ho meno voglia di farla, mi sono un po' stancata di fare tutte queste mattonelle! XD
Per fortuna sta arrivando Natale e ho un'ottima scusa per dedicarmi a qualcos'altro! 

mercoledì 5 dicembre 2012

Christmas is coming #1: Ghirlanda di cartoncino

Ci stiamo avvicinando al Natale e io ho iniziato a girare un po' su Internet alla ricerca di idee, perchè mi diverto di più a fare dei semplici addobbi armata solo di carta e colla e poco altro, piuttosto che comprare palle, palline e ninnoli vari.
Quest'anno mi hanno colpita molto i pinguini fatti con le bottiglie di Coca Cola e delle ghirlande di cartoncino. Ai pinguini ancora ci sto lavorando, mentre la ghirlanda di cartoncino è pronta: io ci ho messo quasi una settimana causa poco tempo a disposizione, ma penso che può essere realizzata in un paio di pomeriggi.
Invece del cartoncino, ho usato dei normali fogli A4 colorati che già avevo (un pacco intero coi 7 colori dell'arcobaleno, per l'esattezza), insieme alle onnipresenti forbici e colla vinilica (nel pratico formato da 250 gr): 


Quanto sono profescional, vero? 

Sul foglio di cartoncino rosso ho stampato una serie di stelline. Sulla foto originale c'erano le palline del vischio (finte) che io non ho trovato ed ho ovviato al problema sostituendole con le stelline. 


Il cartoncino verde l'ho fatto a strisce e ogni striscia andava a formare un petalo. Con 5 petali il fiore era pronto e con 10 fiori ho fatto la parte inferiore della ghirlanda, mentre con 8 fiori quella superiore. 
In particolare, ho piegato un po' un'estremità di ogni striscia[1], poi ho incollato l'altra estremità all'interno di questa piega[2] e poi le ho incollate l'una all'altra mettendo la colla sull'altra faccia della piega[3].


L'estremità piegata viene così all'esterno del petalo, dandomi il riferimento per incollare nello stesso modo tutti i petali. Quello un po' più rognosetto è sempre il quinto petalo, che va a chiudere il fiore. 


Assemblato il fiore, al centro ci aggiungo la stellina rossa. Questa sopra è la foto della prova che ho fatto, usando 8 petali invece di cinque e due stelle sovrapposte invece di una sola, ma il procedimento è identico.

Ed ecco il risultato finale:

O quasi... sì perchè io non posso stare ferma con le mani nelle maniiiiiiii e ho fatto delle piccole modifiche, arrivando a questo risultato:


Adesso sì che mi piace... e pure tanto!!!

Consiglio utile (cioè non fate come ho fatto io...)

  • Quando stampate le sagome delle stelline e delle strisce usate un colore il più possibile simile a quello della carta, appena più scuro (o più chiaro) e fatelo capitare all'interno della decorazione: quando sarà tutto assemblato, sarà impossibile vedere le tracce (se sono nere si vedranno a km di distanza).
Ora voglio vedere cosa riesco a combinare con i pinguini!

LWL