martedì 13 marzo 2012

Un libro per un'ora d'aria: dona un libro al carcere

Un libro per un'ora d'aria,
dona un libro al carcere
per far crescere le biblioteche degli istituti di pena regionali di ogni tipologia, rendendole più funzionali ed operative.

"Un libro per un'ora d'aria" è un'iniziativa volta a promuovere la lettura e la cultura delle carceri, si pone come obiettivo quello di donare libri ed altri materiali (nuovi o usati) alle biblioteche degli istituti penitenziari e/o di crearne di nuove laddove queste non fossero presenti.

Chiunque desidera donare può rivolgersi alla sua biblioteca o libreria di fiducia (punti di raccolta identificati dalla locandina), tenendo conto di alcune semplici accortezze:
- sono particolarmente graditi libri di narrativa e saggistica, fumetti, dizionari;
- sono graditi cd musicali, dvd, vhs in buono stato ed originali;
- i materiali che vengono consegnati per l'invio alla biblioteca del carcere non devono recare alcun riferimento al donatore nè devono contenere tracce di nomi, indirizzi, luoghi o altri biglietti, cartoline, fogli, appunti.

Il progetto è realizzato dall'AIB Associazione Italiana Biblioteche sezione Marche in collaborazione con la Regione Marche - Assessorato alla Cultura, Associazione Rotaract Marche, le case editrici della regione, le biblioteche, le librerie e le associazioni di  volontariato aderenti.

Avvertenza importante
Donare un libro alla biblioteca del carcere è un gesto davvero bello ed importante. Il donatore tuttavia deve sapere che ogni materiale che donerà sarà oggetto di controlli accurati, sia relativamente alla qualità del supporto sia al contenuto.
I materiali che non verranno ritenuti idonei non saranno restituiti al donatore, ma saranno direttamente scartati. Il donatore è invitato a prendere atto di queste note.

Per info: unlibroperunoradaria@gmail.com


2 commenti:

  1. Ho parecchi libri da donare, grazie per l'informazione.

    RispondiElimina
  2. Di nulla! Le pubblico perchè penso che questo tipo di iniziative abbia bisogno di tanta pubblicità :D

    RispondiElimina

LWL