mercoledì 4 gennaio 2012

Il cane - Razze, salute, carattere, addestramento [Edizioni Gaia]

Nel mio viaggetto a Roma mi sono imbattuta in questo libro, Il cane - Razze, salute, carattere, addestramento, delle Edizioni Gaia [scheda Anobii]. 

Recensione
Come contenuti, mi sembra un buon libro di "avvicinamento" al mondo canino, con cenni di anatomia, malattie principali e storia evolutiva del cane. Nessun cenno alle leggi vigenti in materia. Molto rapida e stringata la presentazione delle razze, che non supera mai la seconda pagina. Ovviamente in poco più di 150 pagine non si potevano presentare le oltre 400 razze esistenti ed accanto all'ottima scelta di inserire il molto poco noto Ariégeois, trovo invece pessima la scelta di escludere cani come il Cane Lupo Cecoslovacco (che ultimamente è diventato abbastanza conosciuto), il Bracco Italiano e i più famosi Samoiedo e Levriero Afghano, soprattutto perchè è un libro del 2009. Diversi refusi e alcuni Orrori ortografici ("morzo" e soprattutto "facilmente addestrabile ha tutte le specialità"!), con la punteggiatura messa a volte un po' a caso, in particolare le virgole. Buono l'apparato fotografico.
Gli ho dato 3 stelle, anche se la grammatica se ne meritava mezza!

3 commenti:

Kylie ha detto...

L'addestramento è sempre un momento difficile con i cagnolini. Bella l'idea di prendere un libro dedicato ai cani.

Baci e buona giornata!

Mik ha detto...

Io ho una vera passione per quest'argomento, infatti ho altri libri del genere!!! Non so se si è capito, ma questo mi ha delusa un po' XD

Buon weekend a te :***

Kylie ha detto...

Sì, è evidente la delusione. Però magari in futuro leggerai qualcosa di più interessante.

Baci

Posta un commento

LWL