mercoledì 17 agosto 2011

Il Piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry

Il secondo incontro con la razzia letteraria fatta a Ferragosto è stato con Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry.

Il libro
A cinquant'anni dalla pubblicazione negli Stati Uniti del libro, Il Piccolo Principe è divenuto un long-seller internazionale, un testo-chiave di formazione. Antoine de Saint-Exupéry, il suo autore era un aviatore come il Narratore e un umanista: adorava volare e s'interessava agli uomini. Qualche mese dopo l'apparizione del suo capolavoro, scomparve in aereo sul Mar Mediterraneo. Ma la favola del ragazzino dai capelli d'oro continua.

Recensione
Letto in appena mezz'ora. L'ho trovato molto dolce e poetico. La sua magia sta nel farvi vedere alcune cose, come l'amicizia e la fedeltà o alcuni nostri ragionamenti e comportamenti, in maniera un po' diversa. Uno dei pochi libri per bambini che forse è meglio leggere da adulti! Nonostante la semplicità del linguaggio e della storia, mi ha dato l'impressione di stare leggendo delle pagine molto profonde. Proprio come dice la volpe: L'essenziale è invisibile agli occhi.
Prima di restituirlo, ho intenzione di rileggerlo.

Nessun commento:

Posta un commento

LWL