domenica 3 luglio 2011

[Libri] Dolphin Music

Questo è l'ultimo dei quattro libri che dovrò portare al prossimo esame di inglese, nonchè il mio preferito tra essi. Il titolo è Dolphin Music e l'autrice è Antoinette Moses. Fa parte della collana Cambridge English Readers, una serie di libri originali scritti specificatamente per chi vuole imparare l'inglese. Suddivisi in 7 livelli (da principiante ad avanzato), presentano letture piacevoli che affrontano una vasta serie di argomenti contemporanei.
Tutti sono disponibili anche corredati di CD, per ascoltare la pronuncia.

Dolphin Music è classificato al livello 5, cioè Upper Intermediate (B2 per il CEF, FCE per l'ESOL). La registrazione audio è su 3 CD.

Trama
Europa, 2051. Sono tutti felici nella realtà virtuale creata, gestita e soprattutto controllata dal CONTROL, l'ente che governa l'Europa. Questo è un mondo dove fa troppo caldo per stare all'aperto e dove una musica stupenda è creata dai delfini. E' un mondo che cambia per sempre quando Saul Grant scopre, suo malgrado, che cosa fa cantare i delfini e viene coinvolto nella loro liberazione dal PACE, un'organizzazione che si oppone a CONTROL. 

Questo è quello che, tra tutti e quattro, mi è piaciuto di più. Ricorda molto 1984 di Orwell, anche se ovviamente non ha la stessa complessità nè la stessa atmosfera. Secondo me, il punto debole più importante sta nel modo un po' troppo semplice in cui appena due persone riescono a liberare gli 8 delfini prigionieri. 

Kyra

Nessun commento:

Posta un commento

LWL